La preghiera breve di Vajradhara

La preghiera breve di Vajradhara

La preghiera breve di Vajradhara

La preghiera breve di Vajradhara

Insegnamento sul lignaggio e su come mantenere il riconoscimento della propria natura
Bengar Jampel Zangpo, 17th Karmapa, Ogyen Trinley Dorje
Traduzione: Anna Pensante

Dalla Prefazione:

Dorje Chang Tungma è forse la più famosa delle preghiere Kagyu, viene recitata prima delle sessioni d’insegnamento e spesso anche nella pratica quotidiana. Quasi tutti la conoscono a memoria, ma la familiarità può essere pericolosa. È fin troppo facile recitare la preghiera distrattamente, come un pappagallo, senza concentrarsi sulle parole o riflettere sul senso di ciò che si dice. Studiandola, possiamo ottenere una migliore comprensione e saremo capaci di apprezzarne in modo più completo la profondità.

Sotto molti aspetti è più di una preghiera ordinaria. Comprende tutti gli stadi fondamentali dell’apprendimento di mahamudra: la repulsione per il samsara, la rinuncia, la devozione al guru, la meditazione non distratta e così via. In quanto tale, è come un’istruzione essenziale.

All’inizio, la preghiera evoca tutti i maestri del lignaggio Kagyu. Quando parliamo di lignaggio, intendiamo qualcosa di più della trasmissione fisica, uno a uno, da maestro ad allievo. Il lignaggio è una catena spirituale ininterrotta che inizia dalla fonte e continua senza pause da una generazione all’altra. Non solo, ma quando recitiamo il corpo della preghiera rievochiamo le pratiche fondamentali di mahamudra: la repulsione è le gambe della pratica, la devozione autentica è la testa della pratica, la non distrazione è il nucleo della meditazione e così via.

Il Gyalwang Karmapa impartì questi insegnamenti durante il 29° Kagyu Monlam a Bodhgaya, in India, il 26-28 febbraio 2012. A questo evento di buon auspicio parteciparono circa 8.000 persone, soprattutto membri del Sangha himalayano, ma anche devoti di tutto il mondo. Siamo grati a Ringu Tulku Rinpoche che è stato l’interprete di Sua Santità in quella occasione. Per questo libro abbiamo chiesto a Lama Eric Trinle Thaye di ritradurre in inglese gli insegnamenti a partire dalle registrazioni, per cogliere tutti i minimi particolari, che non sempre si possono rendere durante una traduzione dal vivo.

The Short Vajradhara Prayer
La Courte Prière à Vajradhara
Krótka modlitwa z Wadżradharą
teachings
Image
Muzyka na niebie
Image
Czas na współczucie
Vård och näring för medkänslan
Parting from the Four Attachments
Lời khuyên từ trái tim của Đức 
Karmapa
བདེ་ཆེན་ཞིང་གི་འཇུག་སྒོ།
Pielęgnując współczucie
Chuỗi ngọc