Karmapa: 900 Anni
Questo libro magnificamente illustrato è una fonte autorevole riguardo al lignaggio Karma Kagyu e al buddhismo tibetano in generale. È stato pubblicato la prima volta per ricordare il 900° anniversario della nascita del I Karmapa Dusun Khyenpa ed è stato tradotto in più di dodici lingue.
Il libro inizia con la nascita del Buddha Sakyamuni e ci accompagna attraverso lo sviluppo del buddhismo in India e Tibet, sviluppo che ha portato alla creazione del lignaggio Marpa Kagyu, la tradizione di Marpa Lotsawa, maestro di Dharma e traduttore. All’interno di questa tradizione gli sviluppi successivi hanno portato alla creazione del lignaggio Dagpo Kagyu del maestro Gampopa e, quindi, alla creazione del lignaggio Karma Kagyu, o Karma Kamtsang, guidato dai Karmapa. Il libro fornisce una breve biografia di ogni Karmapa, dal primo al sedicesimo, dei loro discepoli del cuore, del processo di riconoscimento, delle corone, delle residenze e delle attività più importanti.
"Possa questo 900° anniversario unire le persone in un viaggio spirituale condiviso, ovunque nel mondo. Io auspico che voi, fratelli e sorelle nel Dharma e amici sparsi nel mondo, possiate vedere da lontano la terra dei nostri antenati e la bellezza della natura, mentre i nostri cuori e le nostre menti si sollevano liberamente in volo attraverso il cielo immutabile e senza fine, e portano con sé le nostre speranze e i melodiosi canti di preghiera che intoniamo insieme in modo puro e perfetto". — Da “Introduzione a Karmapa 900” di S.S. il XVII Karmapa Ogyen Trinley Dorje.